Il Circolo Nautico Posillipo alle Olimpiadi
OLIMPIADI ESTIVE

La partecipazione di atleti del C.N. Giovinezza (oggi C.N. Posillipo) alle Olimpiadi Estive avrebbe dovuto iniziare nel 1928 con le Olimpiadi di Amsterdam con Vittorio Postiglione riserva nella vela nel monotipo olimpico. Ma poco prima della partenza la Federazione decise di non portare ad Amsterdam le riserve.
La prima partecipazione di atleti del C.N.Posillipo è nella vela alle Olimpiadi di Roma del 1960  (le regate veliche si  disputarono a Napoli) con Antonio Ciciliano che conquistò la medaglia di bronzo nella classe Dragoni.
Nel 1964 è la volta della scherma con Pasquale La Ragione e vent'anni dopo nel 1984 sono sette i posillipini che partecipano alle olimpiadi di Los Angeles : i canottieri Pasquale Ajese, Marco Romano, Renato Gaeta e Sergio Caropreso, i pallanuotisti Stefano Postiglione e Mario Fiorillo e lo schermitore Sandro Cuomo.
Nel 1984 arriva anche la prima medaglia olimpica con il bronzo dello schermitore Sandro Cuomo.
Il record di presenze di posillipini è ad Atene nel 2004 con 11 atleti.
  
Atleti partecipanti e risultati
           
GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI
E'una manifestazione sportiva multidisciplinare, ispirata ai Giochi Olimpici e patrocinata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che vede protagonisti i ragazzi tra i 14 e i 18 anni. E' prevista una versione estiva e una dedicata agli sport invernali, proprio come per le Olimpiadi, ed entrambe si svolgono ogni quattro anni. La prima edizione dei Giochi estivi è stata nel  2010 a Singapore, mentre quella dei Giochi invernali si è svolta nel  2012.
Il C.N.Posillipo ha partecipato alla prima edizione con Marco Di Costanzo nel canottaggio.